Opera della maturità artistica e umana di Giuseppe Verdi, Aida venne commissionata al compositore dal viceré d'Egitto per l'apertura del canale di Suez nel 1869. La prima dell'opera si tenne a Il Cairo nella notte di Natale del 1871. Rai Med ha dedicato al capolavoro verdiano uno speciale realizzato in lingua italiana e in lingua araba.
"L'Aida di Giuseppe Verdi con la regia di Franco Zeffirelli - commenta il Sovrintendente del Massimo, Antonio Cognata - ha rappresentato uno dei massimi sforzi produttivi del Teatro Massimo degli ultimi anni. Portata in scena con grande successo a Palermo dal 26 novembre al 7 dicembre 2008, è stata vista da oltre 12mila spettatori. Adesso, grazie alla sensibilità di Rai Med, l'opera idealmente ritornerà anche nel paese, l'Egitto, in cui è ambientata".
All'interno dello speciale, firmato da Giancarlo Licata e Letizia Vella, vengono riproposti alcuni brani del capolavoro verdiano, dalla celebre Celeste Aida alla Marcia Trionfale, le interviste con i personaggi dell'opera e il "dietro le quinte".