Iniziato nell’autunno 2005 in USA come esperimento di supporto allo studio della lingua con materiali audiovisivi vivaci ed aggiornati, il progetto "LA RAI PER LA LINGUA ITALIANA" ha assunto dimensioni notevoli, con applicazioni nuove e creative. Da Tokio ad Amman, da Varsavia a Chicago, è sempre maggiore il numero di scuole, università, istituti italiani di cultura che presenta la lingua, lo stile di vita italiano attraverso i programmi di RAI.
La sezione di Rai.tv dedicata al progetto "Lingua Italiana" intende facilitare il reperimento e la fruizione di materiali per tutti coloro che vogliano avvicinare il passato ed il presente vivo dell'Italia, suggerendo percorsi tra video e audio fruibili su varie piattaforme (online e podcast con www.rai.tv, satellite con RAI International, acquistabili da RAI Trade e duplicabili con le Teche RAI, raggiungibili attraverso il sito dell’Istituto Luce).
Con tre reti generaliste e 14 satellitari in onda ogni giorno, con 21 nuovi canali di webTV, RAI dal 1954 propone al pubblico notizie, approfondimenti, documentari, giochi, sport, rubriche di cucina, fiction: una serie infinita di occasioni d'incontro con la lingua e la cultura italiana, significativi di uno stile di vita che costituisce uno dei principali elementi di attrazione dell'Italia nel mondo.
Oggi RAI offre oltre 1500 siti web, dai più generali ai più specifici, da navigare accedendo ai seguenti siti, tutti di libero accesso:www.rai.it, il portale ufficiale e www.rai.tv con motore di ricerca, video e audio streaming e possibilità di podcasting.
Considerata la grande diffusione presso scuole, università, dipartimenti e istituzioni e la ricca produzione di lezioni ed interventi realizzati con l'ausilio dei video di RAI, verrà al più presto creata nel portale un'area di community dedicata alle Università che hanno aperto con RAI un canale di collaborazione privilegiata, firmando un Protocollo d’intesa. Esse potranno così pubblicare le lezioni, scambiando conoscenze ed esperienze.