Torna percorsi, il programma - ispirato al documentario di Pierpaoplo Pasolini, “comizi d’amore” - nato nell’estate del 2003, per descrivere i grandi o i piccoli cambiamenti di costume del nostro paese.
Nel corso del programma, realizzato in esterni fino al 2008, sono stati girati centinaia di filmati usando le telecamerine e dando vita a dibattiti nei luoghi più significativi del paese. Da nord a sud: i giovani, le donne e le famiglie; le grandi tematiche come la droga e il bullismo ma anche il sesso violento, le illegalità, la negazione dei diritti, le istanze dei diversi.
Un racconto corale realizzato in un lavoro di equipe che pur mutando i nomi degli autori o i registi ha conservato negli anni l’imprimatur della verità e della spontaneità.
Oggi percorsi rientra ,con nuovo vigore, nel palinsesto di rai tre, nella seconda serata del venerdì, con una selezione di tutto ciò che è stato girato negli ultimi dieci anni e con uno studio sobrio nel quale vengono realizzate interviste esclusive.
Esclusive in quanto l’ospite è normalmente “escluso” dai media: non è conosciuto dalla televisione ma è impegnato sul territorio.
Questo nuovo format va oltre il comizio-percorso degli anni passati. Il cambiamento è raccontato da filmati accorpati per tematiche lungo dieci anni, in grado di testimoniare i cambiamenti avvenuti e spiegarne il perché.
L’intervista è il frutto di quel cambiamento ovvero l’ospite si colloca nel contesto raccontato dai filmati ponendosi come interlocutore-cittadino del cambiamento.
Il format di percorsi 2012 rimane fortemente agganciato alla logica di descrizione e denuncia inaugurato televisivamente dal lavoro pasoliniano. Un metodo e uno spirito che ben si sposano con gli stili di rai tre e della rai come servizio pubblico e più grande azienda culturale del paese.
Percorsi è un programma di Anna Scalftati e Nicola Sassano, condotto da Anna Scalfati