Il 6 Ottobre del 1924 nasce in Italia la prima trasmissione radiofonica. Siamo a Roma, nell'attuale quartiere Parioli, la voce è quella di Maria Luisa Boncompagni e il primo programma è composto da musica operistica, un bollettino meteorologico e notizie di borsa. Sono trascorsi ventinove anni dal colpo di fucile che nel dicembre del 1895 ha dato il via alla diffusione mondiale dell’invenzione di Guglielmo Marconi.
Da quella prima emissione sono passati novant’anni e le trasmissioni di RadioRai hanno raccontato ogni momento della storia del nostro paese. Dai momenti politici e sociali più importanti alla radiocronache in diretta degli eventi sportivi la radio ha raccontato l’Italia in ogni sua declinazione.
Le voci degli speaker e dei cronisti sono legate in maniera indissolubile agli eventi che hanno raccontato. Da Giugno 2014 tutte le reti di RadioRai hanno trasmesso ogni giorno una serie di clip con le voci e i momenti principali della storia di 90 anni di Radio che trovate qui disponibili in streaming . Buon Ascolto !