Il programma prodotto da Raitre e Stand by me che porta in tv la divulgazione a 360° gradi, dalla cultura, alla tecnologia, alla scienza più pura, sempre con uno sguardo ottimista, curioso e sempre aggiornato. Da quest’anno il programma si presenta in una formula completamente rinnovata a cominciare dalla conduzione affidata alla competenza di Massimiliano Ossini, che guiderà il racconto delle singole puntate, in un confronto diretto con i suoi protagonisti.
Per raccontare nella maniera migliore e in presa diretta questa nuova stagione di “E se Domani” avrà un'altra grande innovazione: lascerà lo studio e incontrerà in giro per l’Italia uomini e donne che ogni giorno, con la loro competenza e il loro lavoro, trasformano le conoscenze del passato in innovazione per il futuro.
“E Se domani” sarà quindi un viaggio on the road in giro per il Paese oltre i confini del tempo, per studiare il passato, capire il nostro presente e scoprire il futuro. Per fare questo nella maniera migliore e sempre più competente, quest’anno oltre a Massimiliano Ossini, a lavorare sul campo e in giro per l’Italia ci saranno giovani divulgatori, che presteranno il loro volto alla tv, per raccontare in prima persona le piccole e grandi meraviglie della scienza, della tecnologia e della natura nascoste nel nostro paese. Ciascuno di loro avrà un campo d’azione da raccontare: Teresa Paoli si cimenterà in inchieste sulla società in cui viviamo e sugli stili di vita che stanno seriamente mettendo in pericolo non solo l’ambiente in cui viviamo ma anche la nostra salute; Daniela Cipolloni affronterà i grandi temi della medicina di oggi e di quella del futuro; Barbara Gallavotti svelerà i mille modi con cui la scienza incide nelle nostre vite quotidiane; Alessio Jacona sperimenterà in prima persona il meraviglioso mondo delle invenzioni e delle tecnologie più sorprendenti; infine Raffaele di Placido si calerà nella natura selvaggia per raccontare tanti aspetti poco noti del mondo degli animali.
Dal 5 gennaio “E Se Domani” ad ogni puntata offrirà lo spunto per un nuovo viaggio in qualche luogo dell’Italia con un punto di vista sempre diverso ma con l’obbiettivo di offrire al telespettatore una nuovo modo di fare divulgazione competente del sapere.